Struttura

La nostra struttura sorge in un ambiente sereno e tranquillo, immerso nel verde. È diviso in tre reparti curanti, due nella parte centrale e l’altro nella parte nuova della struttura orientato ad ospitare Anziani con patologie degenerative.

La cura agli ospiti è assicurata da personale qualificato, che lavora con grandissimo impegno esternando in ogni circostanza serenità e gentilezza.

La casa dispone di una fisioterapia, di un’infermeria, una farmacia, bagni assistiti e un salone di coiffeuse. Particolarmente curato e variato anche il cibo. L’ampio e invitante giardino permette agli ospiti, soprattutto nella bella stagione, di passare parecchie ore all’aperto immersi nella tranquillità e in spazi totalmente privi di disturbi e pericoli d’ogni genere.

Reparti curanti

Percorso Giardino

Il giardino sensoriale, realizzato in un’area ben delimitata, consente all’anziano di passeggiare in condizioni di sicurezza. Elemento fondamentale è il percorso che rappresenta una guida, studiato in modo da non permettere all’anziano di perdersi, di provare stati di ansia o agitazione. Il percorso è pensato in modo da non affaticare l’anziano con leggere pendenze sinuose e aree di sosta, con panchine comode.

Reparto protetto “Il Tiglio”

Il reparto protetto è pronto ad assistere le persone malate di Alzheimer, patologia degenerativa che provoca il declino progressivo e globale delle funzioni intellettive, associato ad un deterioramento della personalità e della vita di relazione.

Il reparto è soprannominato “Il Tiglio”, lo scopo e l’obiettivo è quello di dare un’identità al reparto e anche il nome ha un significato importante relativo alla vita. Il pensiero estende a rendere l’unità protetta più casa con una parete che raffigura un salotto, una libreria e una visuale dalle finestre con tende su panorami caratteristici del Cantone Ticino che possono essere famigliari a molti nostri ospiti. La realizzazione delle immagini è stata studiata, nonostante vi sia la profondità, con una ringhiera come “ostacolo” e riprendono quelle reali che si trovano sulle nostre finestre.