091 935 54 62
091 935 54 54
Assistenza agli anziani
Il calore umano, la spensieratezza, il benessere sono i fattori chiave per farli sentire in una vera e propria famiglia.

Informazioni

Informazioni
Giardino Terapeutico

ll giardino terapeutico va concepito come un sistema abitabile da più soggetti con bisogni e caratteristiche diverse, ma integrabili, che accoglie spazi e situazioni che saranno percepite dai fruitori come proprie, familiari, facilmente riconoscibili come facenti parte del proprio desiderio di “natura” ma che tuttavia si potranno facilmente riconfigurare come spazi setting, destinati ad un uso più specificamente scientifico e terapeutico.  


Musicoterapia

"La musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive”.

L'approccio musicoterapico migliora la qualità della vita, apre i canali di comunicazione sia interiori, sia rispetto all'esterno, cosi che la persona riesca a sfruttare maggiormente le proprie possibilità di comunicazione residue.
Negli anziani affetti da demenza tipo Alzheimer dove la relazione diventa difficile, si è visto che i suoni e l'armonia risultano particolarmente efficaci migliorando il tono dell'umore, l'abbattimento dello stress e diminuzione della contenzione sia fisica che farmacologica. 

Per tutti questi buoni motivi abbiamo pensato di far parte di un progetto di musicoterapia, partito nel 2011 e promosso dal cantone.
Obiettivo del progetto è quello di offrire alle strutture la possibilità di conoscere la musicoterapia come prassi fondata su strategie metodologiche consolidate e comprovate a livello terapeutico.

Ortoterapia

L’ortoterapia è una nuova terapia alternativa, capace di migliorare lo stato di salute degli individui, sia da un punto di vista prettamente organico, che psicologico.  

Se tutto questo è vero, si può comprendere come un rapporto attivo con la natura possa ulteriormente favorire le proprietà terapeutiche naturali dei luoghi "verdi".

Così come gli animali, utilizzati nella "pet therapy", la ortoterapia lavora con un materiale "vivente": le piante e serve per curare particolari disabilità o il semplice disagio ( stress, depressione, ansia, vecchiaia, tossicodipendenza, stato di detenzione ecc.
Assistenza agli anziani
Il calore umano, la spensieratezza, il benessere sono i fattori chiave per farli sentire in una vera e propria famiglia.
Attenzioni e cure
L'anziano è sicuro nelle nostre mani: ci occupiamo di rendere la sua degenza un piacere di vita.
Affetto e dedizione
La sensibilità del nostro personale è al servizio dei nostri anziani: attenzione, cura e pazienza sono all'ordine del giorno.
News: Citazione mese di giugno
È il mese di giugno, il mese delle foglie e delle rose, quando piacevoli viste salutano gli occhi e piacevoli odori salutano il naso. (Nathaniel Parker Willis)
Eventi prossimi
Nessun evento
© Copyright 2012, Consorzio intercomunale dell’alto Vedeggio, casa per anziani, CH-6805 Mezzovico-Vira
Tisource