La Casa per Anziani Alto Vedeggio (CAAV), è stata concepita per accogliere principalmente persone anziane proveniente dai comuni dell’alta Valle del Vedeggio che si sono riuniti in Consorzio.

La casa ha accolto il primo ospite il 25 aprile 1988.
Ideata per ospitare persone non autosufficienti, la struttura disponeva di 48 camere singole; il numero delle persone ospitate poteva raggiungere le 53 unità.

Nel 2010 è stato ultimato l’ampliamento con una nuova ala riservata agli ospiti affetti da patologie neurodegenerative. si tratta di un reparto protetto studiato appositamente per ospitare fino a 24 ospiti.

In totale la nostra struttura dispone di 67 camere per una capienza di 72 ospiti.

Situata a ridosso del nucleo di Mezzovico-Vira, la Casa è immersa nel verde e dispone di uno splendido giardino accessibile direttamente dai locali comuni situati al piano terra.

Image

Le cure agli Ospiti sono prestate da personale formato (infermieri, OSS, assistenti di cura) sotto la supervisione del Medico responsabile, Dr. Markus Spirig.

La Delegazione Consortile, composta dai rappresentanti dei 3 Comuni consorziati, cura la gestione della casa, al direttore Stevens Crameri è affidata la direzione amministrativa.

Image

Il consiglio consortile attualmente è composto da 3 membri. Ogni Comune ha diritto a un delegato ogni 250 abitanti o frazione superiore alla metà.

Image

La Casa Anziani Alto Vedeggio

in immagini

02:00

La nostra storia

25.04.1988

Il primo ospite

Il Consorzio Casa Anziani Alto Vedeggio casa per anziani è stato creato per costruire una Casa per anziani e procedere in futuro alla sua gestione e amministrazione. Il Consorzio comprende i comuni di: Isone, Mezzovico-Vira e Monteceneri.

02.2010

Ampliamento

Creazione di una struttura apposita per ospitare persone affette da demenza di tipo Alzheimer.Integer ut diam sodales rutrum, wisi augue sed laoreet viverra. Cras ut augue. Fusce enim. Fusce dui convallis posuere. Quisque rutrum, libero malesuada id, ullamcorper id, nunc. Nunc eleifend velit.

2011

Giardino d’inverno

Vista la nuova costruzione del Reparto Protetto, si è pensato di dare un’oasi naturale ai residenti, in modo che possano passeggiare in tutta sicurezza all’aria aperta.

2010

Cambio direzione

Nel mese di giugno è avvenuto il cambio di direzione, con l’assunzione del nuovo e attuale Direttore Crameri Stevens.

02.01.2015

Riconoscimento OMS

Nella seguente data, la Casa per Anziani ha avuto la bella notizia di ricevere un riconoscimento da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), riguardante l’implementazione della terapia non farmacologica Doll Therapy (Terapia della bambola)

05.02.2015

Certificazione Fourchette Verte

Fourchette verte è un’associazione presente in molti Cantoni, la cui missione consiste nel promuovere l’offerta di pasti sani ed equilibrati nei luoghi di ristorazione, attraverso in particolare l’attribuzione dell’apposito marchio Fourchette verte. La nostra struttura si è aggiudicata il marchio Fourchette verte, la conferma di un’attenzione sempre maggiore ad una cucina equilibrata e appetitosa.

2017

Fine progetto musicoterapia

A settembre si è concluso il progetto Musicoterapia tra le Case per Anziani Ticinesi. Il progetto era partito nel 2011 e aveva lo scopo di diffondere questa terapia non farmacologica tra le Case per Anziani. Si è giunti alla conclusione con la creazione di un libro.

2017

Progettazione nuovo ampliamento CPA

È partita la progettazione per il nuovo ampliamento della Casa Anziani, volta a creare maggiori posti letto, un centro diurno ed un asilo nido.

Il nostro team

Image

Stevens Crameri

Direttore

Il Signor Crameri è responsabile dell’andamento della Casa per Anziani per quanto riguarda la parte amministrativa e finanziaria come pure per i rapporti con gli Ospiti ed i loro parenti, l’esterno e le autorità.

Image

Simona Locatelli

Contabile

La Signora Locatelli si occupa della gestione degli Ospiti e della contabilità della Casa Anziani.

Image

Monica Trabalza

Risorse Umane

La Signora Trabalza si occupa della selezione dei nuovi collaboratori e della loro gestione.

Organigramma

Per ulteriori informazioni, vedi allegato.

Fondazione Faustina Bianchi

Fondazione Faustina Bianchi a favore
della casa per anziani Alto Vedeggio Mezzovico – Vira

Per ulteriori informazioni, vedi il link del sito. 

www.fondazionefaustinabianchi.ch